Oltre cento anni fa, GIUSEPPE BUSATTO, conosciuto da tutti come "NEI" cominciò a commercializzare prodotti ortofrutticoli per l'area bassanese. Le contrattazioni si svolgevano nel centro cittadino di Bassano del Grappa, nell'allora Piazza delle Erbe oggi nota come Piazza Garibaldi. Tramandata la professione al figlio omonimo, questo continuò il lavoro intrapreso dal padre; nel frattempo l'area destinata al mercato fu spostata nel Piazzale Terraglio della città, sempre all'aperto e con tutti i notevoli disagi che questo comportava.
Molto giovani, furono iniziati a loro volta nell'arte del commercio i tre figli di Giuseppe: GINO, GIOVANNI e ARMANDO. Furono questi che dettero un nuovo volto all'attività e che crearono la prima società di fatto: F.lli Busatto. Cominciarono anche a rifornirsi da più mercati ortofrutticoli limitrofi: quello di Padova, quello di Lusia e più tardi Verona.
Si trasferirono, appena ultimata, nell'attuale struttura del Mercato Ortofrutticolo della Città di Bassano del Grappa dove, la possibilità di avere un deposito per le merci e la costruzione della prima cella frigo influì positivamente sulla loro attività. Coinvolte nel lavoro dapprima le mogli e poi i figli, riuscirono a mettere in piedi un'efficiente organizzazione famigliare che permise loro di aumentare il giro di clienti.
Sono proprio i loro figli, BUSATTO SANDRO, GIUSEPPE, ANTONIO, FABIO, che oggi portano avanti l'attività ereditata dai loro avi nella Ditta PUNTO FRUTTA BASSANO s.n.c., nome che sta ad indicare come per molti anni la loro famiglia sia stata un punto di riferimento per i clienti che operavano, e che operano, nel settore ortofrutticolo nella città di Bassano del Grappa.
Del passato conservano la serietà e la disponibilità di venire incontro alle necessità del cliente, di ricercare prodotti di qualità adeguata alle esigenze di mercato, aggiungendo la dinamicità e l'intraprendenza imprenditoriale nel trovare nuovi sbocchi professionali. Appoggiandosi a più fornitori, riescono a garantire tutto l'anno tra i loro prodotti nomi di marche prestigiose per il settore, quali la linea BOLLO, CHIQUITA, MELINDA, JAFFA, OLE, CABRETTE ecc., permettendo così di mantenere quanto più costante la gamma di prodotti per i loro clienti, senza far mancare primizie fuori stagione e tutte le novità riguardanti il settore ortofrutticolo. |